Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tribunale di Catania tra i finalisti del premio "Bilancia di Cristallo" per l'innovazione

CATANIA. Il tribunale di Catania è tra i quattro finalisti per il premio 'Bilancia di Cristallo' del Consiglio d’Europa che ricompensa le migliori pratiche innovative ed efficienti in materia di organizzazione dei tribunali o di attuazione di procedure giudiziarie civili del continente. Il tribunale siciliano è stato scelto per il progetto il cui obiettivo è di migliorare la gestione e accelerare i tempi delle procedure relative ai ricorsi dei migranti che si sono visti rifiutare la protezione internazionale dalle Commissioni Territoriali.

Il progetto del tribunale di Catania è stato selezionato assieme ad altri tre condotti in Azerbaijan, Bulgaria e Norvegia dalla giuria composta da professionisti della giustizia incaricata di scegliere i migliori esempi di svolgimento dei procedimenti, organizzazione dei tribunali e funzionamento dei sistemi giudiziari in generale in tutti gli Stati membri del Consiglio d’Europa.

In totale la giuria ha ricevuto 37 candidature da 18 paesi su progetti attuati recentemente, la cui efficienza può essere misurata, e che possono essere facilmente replicati. La premiazione avrà luogo il 27 ottobre a Edimburgo in occasione della Giornata europea della giustizia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia