Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pubbliservizi di Catania, c'è la proroga del contratto di servizio

CATANIA. "Salveremo Pubbliservizi così come abbiamo fatto con Catania Multiservizi". Lo ha detto, tra gli applausi dei lavoratori, il sindaco metropolitano Enzo Bianco dopo essere sceso in strada a comunicare loro di avere firmato la proroga del contratto di servizio della partecipata, al termine di un incontro convocato nel Palazzo Minoriti dal prefetto Silvana Riccio per evitare il fallimento dell’azienda.

"Uno snodo importante quello affrontato oggi, una riunione decisiva per la ripartenza della Pubbliservizi" ha commentato il segretario generale della Cgil, Giacomo Rota, che ha parlato anche a nome di tutti i sindacalisti presenti.

Le risposte date dal Sindaco Metropolitano non soltanto hanno soddisfatto le rappresentative sindacali ma hanno rassicurato il lavoratori, rimasti a lungo in attesa lungo via Etnea. Bianco ha reso noto di avere dato disposizioni affinchè domani venga pagato per intero lo stipendio di agosto e che si provveda anche per maggior parte di quello di settembre nella normale tempistica.

"Adesso, davanti a voi - ha concluso il Sindaco Metropolitano - firmerò il decreto di proroga fino al 31 dicembre con l’impegno di rinnovarlo per i tre anni successivi". Bianco ha ricordato poi di avere scelto per guidare la Partecipata un presidente, Silvio Ontario, "che sta mettendo in questa missione cuore e impegno".

Il prefetto Riccio ha reso noto che giovedì prossimo si terrà a Palermo un tavolo tecnico alla presenza del presidente Rosario Crocetta, nel corso del quale verrà analizzata proprio la situazione finanziaria della Città Metropolitana di Catania, nell’ottica della vertenza Pubbliservizi "Siamo consapevoli - ha detto Bianco - che questa situazione non è sanabile senza provvedimenti straordinari e su questo stiamo lavorando: dobbiamo ampliare le commesse e anche il Comune di Catania, ad esempio, potrebbe commissionare i controlli sugli impianti termici cittadini".

Caricamento commenti

Commenta la notizia