CASTELLO URSINO

A Catania un viaggio attraverso la Costituzione

costituzione a Catania, Catania, Cultura
Castello Ursino

CATANIA. E’ stata inaugurata nel Castello Ursino di Catania "Il Viaggio della Costituzione", una mostra itinerante sulla Carta Costituzionale promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dalla Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.

Dopo Milano Catania è la seconda delle dodici città ad ospitare la mostra itinerante in 12 tappe promossa in occasione del 70° Anniversario della Carta Costituzionale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel capoluogo etneo sarà visitabile fino al 19 ottobre, Dopo si sposterà a Reggio Calabria. Prima dell’inaugurazione una cerimonia si è svolta in Municipio, alla presenza, tra gli altri, del sindaco, del Prefetto Silvana Riccio e del prof. Romano Ugolini, del Comitato storico scientifico per gli Anniversari di interesse nazionale.

A ciascuna delle città sono associati uno dei primi dodici articoli, che recano i principi fondamentali, e il tema cardine ad esso ispirato. Lo scopo è quello di promuovere occasioni di confronto utili a guidare studenti e cittadini nella comprensione del valore storico e culturale della Carta Costituzionale. La tappa di Catania è dedicata al secondo articolo della Costituzione - «La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale» - ed introduce un’occasione di dialogo sul tema della «Solidarietà».

«Considero un fatto importante - ha detto Bianco - che, dopo Milano, la prima città italiana a ospitare questo 'Viaggio della Costituzionè sia Catania. Si tratta di un riconoscimento che ci riempie d’orgoglio e che questa città si è guadagnata. Catania ha mille problemi ma non dimentica il valore di quella solidarietà alla base dell’articolo due della Costituzione. Per questo invito i miei concittadini a visitare la mostra sulla Costituzione del Castello Ursino, che rappresenta un tributo anche al loro impegno».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X