Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Catania un viaggio attraverso la Costituzione

Castello Ursino

CATANIA. E’ stata inaugurata nel Castello Ursino di Catania "Il Viaggio della Costituzione", una mostra itinerante sulla Carta Costituzionale promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dalla Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.

Dopo Milano Catania è la seconda delle dodici città ad ospitare la mostra itinerante in 12 tappe promossa in occasione del 70° Anniversario della Carta Costituzionale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel capoluogo etneo sarà visitabile fino al 19 ottobre, Dopo si sposterà a Reggio Calabria. Prima dell’inaugurazione una cerimonia si è svolta in Municipio, alla presenza, tra gli altri, del sindaco, del Prefetto Silvana Riccio e del prof. Romano Ugolini, del Comitato storico scientifico per gli Anniversari di interesse nazionale.

A ciascuna delle città sono associati uno dei primi dodici articoli, che recano i principi fondamentali, e il tema cardine ad esso ispirato. Lo scopo è quello di promuovere occasioni di confronto utili a guidare studenti e cittadini nella comprensione del valore storico e culturale della Carta Costituzionale. La tappa di Catania è dedicata al secondo articolo della Costituzione - «La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale» - ed introduce un’occasione di dialogo sul tema della «Solidarietà».

«Considero un fatto importante - ha detto Bianco - che, dopo Milano, la prima città italiana a ospitare questo 'Viaggio della Costituzionè sia Catania. Si tratta di un riconoscimento che ci riempie d’orgoglio e che questa città si è guadagnata. Catania ha mille problemi ma non dimentica il valore di quella solidarietà alla base dell’articolo due della Costituzione. Per questo invito i miei concittadini a visitare la mostra sulla Costituzione del Castello Ursino, che rappresenta un tributo anche al loro impegno».

Caricamento commenti

Commenta la notizia