Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Illuminazione pubblica a Catania, al via interventi urgenti di manutenzione

CATANIA. L'assessore alle Manutenzioni Salvatore Di Salvo, su indicazione del sindaco Enzo Bianco, ha stabilito con i dirigenti della Gemmo, azienda vincitrice diversi anni fa del bando dell’Illuminazione pubblica e affidataria del servizio, le priorità per gli interventi urgenti su questo settore che saranno attuati fin da subito e fino al mese di dicembre.

“L'attenzione dell’Amministrazione – ha detto Di Salvo - è stata puntata sulle arterie secondarie, in particolare dei quartieri periferici, dove l’impianto dell’illuminazione manca del tutto oppure occorre potenziarlo in maniera significativa. Ma anche sui luoghi in cui, per esempio il Lungomare, il passaggio, qualche anno fa, dall’illuminazione tradizionale a quella a Led ha provocato dei problemi”.

Lunedì prossimo, 16 ottobre, partiranno i lavori di illuminazione per il parcheggio di Nesima, nelle vie Filippo Eredia e Taormina. La conclusione degli interventi è prevista per la prima settimana di novembre.

Nell'arco del mese di novembre partiranno poi i lavori su tutto il Lungomare: il viale Ruggero di Lauria e le aree del Monumento ai caduti e della piazza Nettuno. Sarà realizzata inoltre una specifica illuminazione sulle aree pedonali e sulla pista ciclabile.

Sono inoltre state definite le priorità riguardanti i quartieri di San Francesco La Rena e Librino, le vie Benedetto Croce (nei pressi di via Sebastiano Catania), Badia (a San Giovanni Galermo), e Roberto Giuffrida Castorina (a Vulcania). Su quest’ultima strada è già stata realizzata la bretella che consentirà di alleggerire il traffico sulla circonvallazione.

L'assessore Di Salvo ha annunciato inoltre che, sempre nel mese di novembre, la Gemmo avvierà i lavori per il decoro illuminotecnico del Palazzo degli Elefanti, “con proiettori a parete che esalteranno quel barocco fiorito catanese dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia