Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, approvato in Consiglio l'assestamento di bilancio

CATANIA. Il Consiglio comunale di Catania ha approvato nella seduta di ieri sera la delibera sull'assestamento di bilancio. L’atto, votato insieme a un emendamento dell’Amministrazione, è passato con 24 consiglieri presenti, 14 dei quali favorevoli, uno contrario e 9 astenuti. La delibera è stata illustrata dall’assessore al Bilancio Salvatore Andò, affiancato dall’assessore al Welfare Fortunato Parisi. Erano presenti il vicesindaco Marco Consoli e gli assessori Nuccio Lombardo, Valentina Scialfa, Salvo Di Salvo.

"Desidero ringraziare la maggioranza che ha sostenuto l’atto e tutto il consiglio - ha detto Andò - che ha mostrato senso di responsabilità per questa delicata delibera. Questo atto è frutto di una dettagliata ricognizione delle risorse che ha portato a variazioni di bilancio soprattutto per il comparto dei servizi sociali, con circa cinque milioni di euro aggiuntivi, e le manutenzioni, con particolare riguardo per scuole e strade».

«Nella fase del consuntivo 2016 - ha aggiunto Andò - l'accertamento dei residui attivi e passivi ha permesso di liberare risorse per 25 milioni di euro e di destinare 20 milioni alla spesa corrente, la cui voce principale riguarda il riconoscimento dei debiti fuori bilancio».

«Abbiamo agito nel rispetto del piano di riequilibrio e di quello che la Corte dei Conti ci chiede - ha continuato l'assessore - senza penalizzare la spesa corrente e un settore di primaria importanza per la città come quello appunto dei servizi sociali, che è stato tra i più attenzionati, anche rispetto ai richiami fatti in quest’Aula».

Prima dell’assestamento di bilancio, per il quale l’assessore Andò ha anche ottenuto l’immediata esecuzione, l’Assemblea si è espressa favorevolmente (con 19 sì e 4 astenuti) su un emendamento presentato dal consigliere Salvatore Giuffrida.

Caricamento commenti

Commenta la notizia