Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migliorare il turismo e l'imprenditoria, Catania sigla partenariato con Siviglia

Enzo Bianco

CATANIA. Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha siglato a Siviglia con l’alcalde Juan Espadas un patto tra le due città che individua obiettivi comuni nei campi del turismo e delle attività culturali, accademiche, imprenditoriali e commerciali.

La cerimonia della firma, nel Palazzo comunale di Plaza Nueva, si è svolta alla presenza dell’ambasciatore d’Italia in Spagna, Stefano Sannino, e della vice sindaco di Siviglia Carmen Castreño.

«Catania - ha detto Bianco - deve creare relazioni internazionali anche attraverso strumenti di partenariato come questo puntando su progetti concreti tra le Camere di commercio, le Università, i teatri, le imprese». «Siviglia - ha sottolineato Bianco - è una delle città più belle e dinamiche della Spagna e del Mediterraneo. Con Catania condivide un ricchissimo patrimonio storico, artistico, archeologico, culturale. Le due città presentano connotazioni urbanistiche e demografiche analoghe e sono al centro di territori di particolare dinamismo economico».

Nell’accordo si parla in particolare dell’apertura di due tavoli di relazione permanente: tra i promotori della Settimana Santa sivigliana e delle celebrazioni in onore di Sant'Agata e tra il Massimo Bellini di Catania e il Teatro della Maestranza di Siviglia, in particolare per favorire attività di coproduzione.

«Le nostre città - ha detto Bianco - si promuoveranno inoltre vicendevolmente come meta turistica. E per questo siamo già al lavoro per sollecitare un collegamento aereo diretto permanente tra Catania e Siviglia».

Da ieri a Siviglia decine di sindaci di tutto il mondo animano il «Global forum dei governi locali», dove è atteso per domani l’intervento di Bianco sui temi dell’inclusione e dello sviluppo sostenibile.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia