Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

È morto Mauro Maugeri ex ct catanese del Setterosa

Mauro Maugeri

CATANIA. Lutto nel mondo della pallanuoto italiana e in particolare per quella catanese. E’ morto ieri pomeriggio, stroncato da un male incurabile, Mauro Maugeri, storico allenatore della Orizzonte Catania e del Setterosa.

Maugeri, che aveva 58 anni, dopo una discreta carriera come giocatore di pallanuoto nel ruolo di centroboa si era ritagliato un ruolo di primo piano come allenatore di pallanuoto, principalmente nel settore femminile, sia con squadre di club che con rappresentative nazionali.

Aveva condotto le ragazze dell'Orizzonte Catania, nelle nove stagioni complessive passate sulla panchina etnea, alla conquista di altrettanti scudetti e sei Coppe dei Campioni. Dalla fine del 2001 era stato chiamato ad affiancare il commissario tecnico del setterosa Pierluigi Formiconi nel ruolo di vice commissario tecnico, mansione che svolse parallelamente al suo incarico nella squadra di club.

Terminato questo incarico in nazionale all'indomani della medaglia d'oro olimpica delle azzurre ad Atene 2004, tornò sulla panchina dell'Italia alla fine dell'anno successivo con il ruolo di commissario tecnico, veste che ha ricoperto fino a dopo i giochi olimpici di Pechino 2008 e con la quale, nel 2006, ottenuto la medaglia d'argento ai campionati europei, nella Coppa del Mondo e nella World League.

Nel 2008 assunse l'incarico di allenatore della nazionale femminile olandese, che aveva appena concluso vittoriosamente le olimpiadi di quell'anno, e nel 2010 l'ha condotta alla conquista del bronzo ai campionati europei, proprio a spese della nazionale italiana, battuta nella finale per il terzo posto.

Aveva partecipato in "Palombella rossa", il film di Nanni Moretti del 1989, nella parte dell'allenatore di pallanuoto della squadra dell'Acireale, ruolo che all'epoca ricopriva anche nella realtà.

"Sono particolarmente addolorato per la prematura scomparsa di Mauro Maugeri - dice il sindaco di Aci Castello, Filippo Drago -. Dalla nostra comunità ha avuto i natali ed a questo Comune ha dato lustro in tutto il mondo. Aci Castello ha una grande tradizione nella pallanuoto e Mauro negli ultimi anni è stato la punta di diamante, con la sua partecipazione alle olimpiadi. Perdiamo un grande uomo di sport ed una persona eccezionale. Alla famiglia Maugeri va tutto l’affetto ed il sentimento di cordoglio da parte dell’amministrazione comunale e della cittadinanza tutta".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia