Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Catania la mostra "Italia in Europa. L'Europa in Italia"

CATANIA. «Avvicinare i più giovani alla giovane storia dell’Unione Europea e sensibilizzare la coscienza collettiva e riaffermare l’identità e i valori europei».

E' l'obiettivo della mostra "L'Italia in Europa. L’Europa in Italia", realizzata dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del consiglio dei Ministri in collaborazione con l’ANSA per celebrare il 60/mo anniversario dei Trattati di Roma, inaugurata stamane nel municipio di Catania dal Sottosegretario di Stato alle Politiche e gli Affari Europei Sandro Gozi.

La mostra, visitabile fino al 7 dicembre, è divisa per decenni e si avvale di un’app per scaricare contenuti multimediali. Abbraccia il periodo compreso dal 1946 al 2017 ed in 130 foto descrive sia l’evolversi dell’Europa nei vari decenni sia quello che contemporaneamente è successo nel mondo sia dal punto di vista politico ed economico, sia nella società, con i cambiamenti di costume o l’avvento di nuove tecnologie, parlando di tappe fondamentali come la prima volta in cui Winston Churchill parlò di Europa nel 1946 a Zurigo, la nascita della Commissione per il carbone e l’acciaio, la creazione dell’Euratom, la nascita dell’Europa dei sei e dei nove.

Caricamento commenti

Commenta la notizia