Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania ricorda Pippo Fava, cortei e dibattiti in onore del giornalista ucciso dalla mafia

Giuseppe Fava

CATANIA. Catania ricorda oggi Giuseppe Fava, nel giorno del 34esimo anniversario dell’omicidio del giornalista e scrittore assassinato dalla mafia la sera del cinque gennaio 1984, davanti all’ingresso del teatro Stabile di Catania. L’agguato scattò dopo che aveva posteggiato la sua auto: mentre stava per aprire la portiera un sicario lo uccise con cinque colpi di pistola. Per il delitto sono stati condannati in maniera definitiva all’ergastolo il capomafia Benedetto Santapaola e il boss Aldo Ercolano.

Alle 17, da piazza Roma, a Catania, il via alle manifestazioni promosse da associazioni e movimenti. Partirà il corteo dei 'Siciliani Giovani' che si concluderà in via Fava. Alle 18 è previsto un presidio accanto alla lapide di via Fava e alle 19, al teatro Verga, si svolgerà un incontro-dibattito con la partecipazione di Claudio Fava, che sarà preceduto dalla proiezione di un trailer-film, e in chiusura, sarà consegnato il premio Fava 2018 alla memoria di Daphne Caruana Galizia.

«Era un giornalista come pochi - ha sottolineato il vice-presidente nazionale dell’Unci, Leone Zingales - che verificava con attenzione e puntigliosità tutte le notizie che acquisiva. Un giornalista con la 'schiena dritta' che ha dato fastidio ai boss, ai 'comitati d’affari' inquinati e alle lobby politico-mafiose che hanno poi deliberato la sua condanna a morte».

L’Unione cronisti ricorda Fava «con immutata riconoscenza». Per il presidente dell’Unci Sicilia, Andrea Tuttoilmondo, «oggi più che mai con la sua straordinaria testimonianza di coraggio, Giuseppe Fava rappresenta un indelebile punto di riferimento per intere generazioni di cronisti. Professionisti che nonostante le difficoltà di un contesto storico così difficile, seguendo sul solco tracciato da Fava hanno improntato la propria formazione ad una costante ricerca di verità e giustizia».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia