Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Catania la festa di Sant’Agata: il racconto della prima serata - video

CATANIA. Al via la festa di Sant’Agata a Catania ed ecco le immagini dell’evento che va in onda su Tgs (canale 15) ed Rtp (canale 17), raccontato dalla voce di Salvo La Rosa. Musica e fuochi per la prima serata.

Le celebrazioni erano già iniziate a mezzogiorno con la processione. Nel corteo anche le «Carrozze del Senato», uno dei simboli della Festa. Nella Basilica, la conclusione della mattinata con il «Te Deum» eseguito dalla Cappella Musicale del Duomo diretta da Giuseppe Maieli.

Altro appuntamenti con la festa di Sant'Agata in diretta dalle 5 del mattino. Alle 6 in Cattedrale sarà celebrata dall’arcivescovo Salvatore Gristina la «Messa dell’Aurora». Alle 7, il busto con le reliquie della «Santuzza» tornerà tra i devoti. Da Porta Uzeda, ingresso di piazza Duomo che si affaccia su villa Pacini – «villa varagghi», la chiamano i catanesi – e gli Archi della Marina, l’inizio del giro esterno. Toccherà tra l’altro via Dusmet e piazza Risorgimento, la chiesa di Sant’Agata la Vetere e via Palermo, i quartieri popolari della Civita e San Cristoforo.

Nel pomeriggio, invece, dalle 15,30 diretta da piazza Stesicoro per la Salita dei Cappuccini.

Gli appuntamenti si concludono lunedì: dalle 10 con il Solenne Pontificale, dalle 16 con la processione delle Sacre Reliquie da piazza Duomo e lungo via Etnea per il giro interno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia