Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Catania la festa di Sant'Agata: la processione sotto la pioggia - video

CATANIA. Si chiude a Catania la festa di Sant'Agata. I fuochi d'artificio, le campane che suonano a festa e l'urlo di gioia delle decine di migliaia di persone presenti: è il segnale che il busto con reliquiario di Sant'Agata è uscito dalla Cattedrale.

In piazza Duomo, stracolma di fedeli nonostante la pioggia, c'era la 'vara' su cui il Busto d'argento della Vergine e Martire è stata posta per andare in processione, preceduta da 12 candelore, dei cerei in legno che rappresentano le corporazioni. E' l'evento clou della Festa di Sant'Agata : processione interna alla città che si concluderà domani mattina.

I 'devoti' tirano i due cordoni asimmetrici della 'vara' vestiti di bianco, con una papalina nera in testa, gridando "cittadini semu (siamo, ndr) devoti tutti? Certo, certo... cittadini, evviva Sant'Agata". La Festa per la Patrona di Catania, che coinvolge oltre centomila persone. La chiusura col rientro al Duomo, dopo la spettacolare salita di via Sangiuliano e il passaggio tra lo splendore barocco di via dei Crociferi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia