Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La festa di Sant'Agata a Catania, folla di devoti: tutti i video

CATANIA. Applausi e cori di "evviva Sant'Agata", con le campane che suonano a festa e i fuochi d'artificio illuminano piazza Duomo, sotto un cielo annuvolato: è il 'ritorno' del Busto con le reliquie della Vergine e Martire Patrona di Catania in Cattedrale.

Si è conclusa alle 11:15 la processione 'interna' della 'vara' iniziata ieri alle 17:30, preceduta da 12 candelore, cerei in legno delle corporazioni.

E' stata seguita da numerose centinaia di migliaia di persone, c'è di stima un milione: tanti turisti, anche stranieri, e moltissimi 'devoti' che indossano il 'sacco bianco', E' considerata la terza festa del mondo Cattolico per partecipazione.

I fedeli hanno 'accompagnato' la 'Santuzza' per tutta la notte scandendo ripetutamente "evviva Sant'Agata". Il rientro in Cattedrale, che è un arrivederci alla Patrona, è stato preceduto dai due dei momenti più seguiti e amati: la salita di via di Sangiuliano e il passaggio nella barocca via dei Crociferi con l'emozionante canto delle suore benedettine di clausura.

Ecco i video con tutti i momenti della festa, seguita in diretta dalla trasmissione, condotta da Salvo La Rosa, in onda su Tgs (canale 15) ed Rtp (canale 17). Anche Gds.it ha seguito l'evento in streaming. Ecco i momenti salienti:

Il video della prima serata
Le immagini della Messa dell'Aurora
La Salita dei Cappuccini tra i momenti clou
Il Solenne Pontificale
La processione sotto la pioggia

Caricamento commenti

Commenta la notizia