Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Centro riabilitativo per disabili, al via l'iter a Catania

CATANIA. E’ stato avviato a Catania l’iter che metterà in funzione un centro riabilitativo predisposto all’interno dell’Istituto per Ciechi Ardizzone Gioeni, rimasto fino ad oggi inutilizzato, destinato ad assistere persone con disabilità gravi. Lo ha annunciato il presidente dell’Istituto Giampiero Panvini.

«Abbiamo dato inizio alle attività tecnico-amministrative - ha detto - che ci consentiranno di renderlo immediatamente operativo venendo incontro così alla domanda di assistenza. Il centro potrà ospitare fino a venti utenti che potranno usufruire della struttura». «Si tratta spesso - ha aggiunto Panvini - di condizioni di disabilità che determinano in maniera totalizzante la vita di una famiglia e per questo abbiamo pensato in questa prima fase di rendere il centro semi-residenziale, ma con la prospettiva di raggiungere presto la piena funzionalità residenziale. Ci sono già le attrezzature, i posti letto e la palestra per la riabilitazione».

«In linea con il nuovo corso amministrativo della struttura caratterizzato da una attenta gestione finanziaria e dal rilancio della missione dell’istituto di beneficienza che conta più di un secolo di storia - continua Panvini - la messa in funzione del centro potrà rappresentare inoltre uno strumento utile alla piena integrazione dei servizi socio assistenziali e sanitari del nostro territorio. Nel prossimo futuro infatti avvieremo la procedura per poter ottenere l’accreditamento della struttura presso il servizio sanitario». La gestione del centro sarà svolta in partenariato con l’Irifor Onlus, l’Istituto nazionale di ricerca, formazione e riabilitazione per la disabilità visiva, istituito dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia