Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via i lavori di manutenzione straordinaria all'istituto Pestalozzi di Catania

CATANIA. "L'evento di oggi completa il percorso iniziato tre anni fa grazie al quale tanti giovani potranno avere reali opportunità di lavoro completando il percorso scolastico". Così il sindaco di Catania Enzo Bianco, firmando il contratto per l'inizio dei lavori di manutenzione straordinaria nell’immobile che ospita l’Istituto Comprensivo "Pestalozzi" di viale Nitta a Librino.

Con il sindaco Bianco c'erano il dirigente scolastico Emanuele Rapisarda, l’assessore alle Politiche Scolastiche Maria Ausilia Mastrandrea, il presidente della VI Circoscrizione Lorenzo Leone e la rappresentante degli studenti Kimberly Balsamo.

"Abbiamo lottato contro la burocrazia per realizzare questa realtà - ha detto ancora il Sindaco - perchè era inammissibile che in un quartiere con oltre sessantamila abitanti non avesse una scuola secondaria superiore. Non era accettabile che i ragazzi, dopo aver frequentato la scuola dell’obbligo con profitto, dovessero, essendo costretti a frequentare le superiori fuori dal loro quartiere, rinunciare all’istruzione. Infatti le percentuali di abbandono scolastico dopo la terza media erano molto alte. E non potevamo consentire che questi ragazzi rischiassero di cadere nella trappola della criminalità. Per questo ci siamo lanciati in una vera e propria battaglia di civiltà che la città di Catania ha vinto contro tutte le burocrazie e le resistenze corporative. E' importante - ha concluso Bianco - che si sia scelto l’indirizzo turistico-alberghiero che in una città di grande attrattiva turistica come Catania, realtà certificata anche da Trip Advisor, significa che decine di giovani hanno concrete opportunità di lavoro nel futuro".

Bianco ha ricordato come l’istituzione degli istituti omnicompresivi di Librino era nata grazie alla collaborazione tra Ministero dell’Istruzione, Amministrazione comunale, Regione e le forze vive del quartiere, che "tutti insieme hanno contribuito alla realizzazione di un sogno".

I lavori di manutenzione straordinaria riguardano una serie di interventi che hanno l’obiettivo di consentire un utilizzo più ampio e razionale dei locali scolastici. Saranno realizzate opere di adeguamento dei locali mensa per usi didattici inerenti alle attività turistico alberghiere, oltre interventi finalizzati all’adeguamento e alla messa in sicurezza degli ambienti scolastici.

Il progetto è stato redatto in house dalla Direzione Manutenzione del Comune di Catania, nell’ambito del programma di interventi manutentivi degli edifici scolastici, che ha lo scopo di eliminare carenze strutturali ed impiantistiche. A seguito di procedura aperta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.Pa.), i lavori sono stati aggiudicati alla ditta Russo Costruzioni di Casteldaccia, in provincia di Palermo, per l’importo di 83.709,95 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia