Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Estorsioni a tre farmacie di Mascalucia, arrestati 7 affiliati al clan Santapaola-Ercolano

CATANIA. Sette persone, ritenute affiliate al clan Santapaola-Ercolano, indagate, a vario titolo, per estorsione pluriaggravata in concorso sono state arrestate da carabinieri della compagnia di Gravina di Catania.

Il provvedimento di fermo delle sette persone è stato convalidato dal Gip che ha emesso un'ordinanza di custodia in carcere anche per un ottavo indagato, che era già detenuto per altra causa.

Gli arrestati sono Fabio Cantone, di 31 anni, Rosario Cantone, di 62, Alfio Carciotto, di 57, Antonio Carciotto, di 27, Salvatore Mazzaglia, di 61, Salvatore Puglisi, di 39, Salvatore Tiralongo, di 43, e Giuseppe Puglisi, di 32, quest'ultimo era già detenuto per altra causa nella casa circondariale di Bicocca.

Il reato ipotizzato è di concorso in estorsione. Le vittime sono i titolari di tre farmacie di Mascalucia che da oltre 10 anni erano obbligate a pagare, con la minaccia di gravi ritorsioni, 1.000 euro di 'pizzo' ciascuno.

I militari, a conclusione di intercettazioni, pedinamenti e servizi di osservazione, sono riusciti a fare emergere la responsabilità dei fermati, che è stata poi confermata anche dalle dichiarazioni delle stesse vittime.

La procura distrettuale di Catania ha disposto il fermo degli indagati, ravvisando la necessità e urgenza di agire sia perché dalle conversazioni intercettate emergeva il proposito di qualcuno degli indagati di fuggire all'estero perché sospettava di essere oggetto di indagini, sia perché era emersa l'ipotesi di un'azione violenta all'interno del gruppo per dissidi scoppiati tra appartenenti alla stessa banda.

Caricamento commenti

Commenta la notizia