RISORSE

Zona industriale di Catania, oltre 3 milioni di euro per gli interventi sulle strade

CATANIA. È disponibile, grazie alla risorse del Patto per Catania, la somma di 3.700.000 euro per il miglioramento della qualità delle strade e dei marciapiedi a servizio del blocco Pantano D’Arci, nella Zona Industriale di Catania, per aumentare il livello di sicurezza e riqualificare il sistema viario dal punto di vista ambientale, funzionale e di sicurezza.

È stato ribadito durante una riunione convocata e presieduta dal sindaco di Catania Enzo Bianco per affrontare le tematiche relative alla Zona Industriale Comunale (Zic) a partire dalla condizione del manto della rete stradale. "L'obiettivo della riunione - ha detto il sindaco Bianco - è stato fissare delle priorità di intervento sulle strade partendo dalla più trafficata e da quelle nelle condizioni peggiori. La Zona Industriale è potenzialmente uno dei motori di sviluppo di Catania e della Sicilia ma vive gravi problemi di manutenzione e di sicurezza tali da farle perdere competitiva. Per questo motivo continuo a ritenere negativa l’esperienza dell’Istituto regionale per lo sviluppo delle Attività produttive (Irsap), che concentra tutto a Palermo attraverso un carrozzone regionale che non funziona. Nella prossima riunione della Cabina di regia proporrò di chiedere al Governo regionale che la gestione venga affidata a chi vi opera".

I lavori prevedono il rifacimento delle sedi stradali compreso il ripristino della segnaletica orizzontale e il rifacimento dei marciapiedi, oltre alla rimozione, pulizia ed eliminazione della vegetazione spontanea, delle ceppaie, delle immondizie. Il primo intervento, pari a 1.300.000 euro, il cui avvio è imminente, riguarda l’8/a Strada e le perpendicolari 6/a, 11/ma, 9/a e 15/ma. L’altro bando di 2.400.000 euro, la cui fase di aggiudicazione avverrà entro il prossimo mese di aprile, riguarderà tutte le altre strade della Zic con il rifacimento del manto stradale, la segnaletica orizzontale e verticale, la pubblica illuminazione e la sistemazione dei marciapiedi.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X