Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cimitero di San Giovanni Galermo, l'appello: "Va allargato"

Cimitero San Giovanni Galermo

CATANIA. Cimitero di via Misericordia a San Giovanni Galermo a Catania troppo stretto, inadeguato e inadatto a un quartiere che conta circa 20 mila abitanti. E' quanto denuncia il consigliere della IV circoscrizione etnea Erio Buceti che chiede "che fine abbia fatto il progetto di allagamento del camposanto di via Misericordia. Piani di lavoro e interventi che restano sulla carta e del frattempo l’area ospita oltre un migliaio di tombe".

Buceti sottolinea che "l’intero plesso ha un valore storico enorme perché in esso risiedono l’ossario e una delle confraternite più antiche della città. Un sito di circa di circa 3.000 metri quadrati dove, per raggiungere l’ossario, bisogna pure passare dalla stanza del custode ricavata da una vecchia cappella in disuso. Anche l’impianto di illuminazione o di smaltimento delle acque piovane crea più di un pensiero tra i tanti utenti, soprattutto anziani, che vengono qui per ricordare i propri cari. In atto c’è un progetto che prevede l’allargamento della struttura a Nord e ad Ovest dove i terreni confinanti sono già soggetti a vincoli cimiteriali fino a 200 metri ma che, su mia proposta e dietro autorizzazione di Palazzo degli Elefanti, potrebbe essere ridotto di alcune decine di metri".

"Accanto a questa idea - conclude il consigliere - occorre assicurare la manutenzione ordinaria e straordinaria del cimitero. Opere che, finora, questa amministrazione comunale non ha mai garantito in modo costante".

Caricamento commenti

Commenta la notizia