Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elicottero della Marina cade in mare: muore maresciallo in servizio a Catania, salvi in quattro

Il Capo di 1^ classe Andrea Fazio, specialista di elicotteri della Marina Militare impegnato nell'operazione Mare Sicuro, in una foto diffusa il 6 aprile 2018

ROMA. Tragedia in mare ieri a tarda sera. È morto uno dei cinque componenti dell'equipaggio dell'elicottero della Marina militare impegnato nell'operazione Mare sicuro caduto in mare, nel Mediterraneo centrale, durante un'esercitazione notturna. La vittima è il maresciallo Andrea Fazio, in servizio presso il secondo Gruppo Elicotteri di Stanza a Catania.

A darne notizia un comunicato della forza armata. 'Tutti e cinque gli occupanti del mezzo sono stati prontamente recuperati dai mezzi della nave. Quattro di loro sono in buone condizioni, mentre lo specialista di volo, C1^cl. Andrea Fazio, recuperato in stato di incoscienza, è deceduto a bordo della Nave Borsini nel corso delle operazioni di rianimazione".

I familiari della vittima sono stati avvertiti e, precisa la nota "vengono assistiti da personale specializzato per il supporto psicologico e spirituale. Altre unità della Marina Militare sono accorse in assistenza a Nave Borsini nella zona dell'ammaraggio".

L'elicottero è caduto in mare a breve distanza dalla nave Borsini, "in fase di appontaggio notturno al termine di una missione addestrativa programmata", rende noto lo Stato maggiore della Marina, secondo cui la missione era in assetto 'Night Vision Googles', vale a dire con l'utilizzo di visori notturni, e vi partecipavano anche due tiratori scelti della Brigata Marina San Marco.
Appena ammarato, l'elicottero si è rovesciato su un fianco; i due piloti e i due fucilieri della Brigata San Marco sono riusciti ad uscire dall'elicottero mentre il capo di prima Classe Andrea Fazio, poi deceduto, è stato recuperato ancora dentro l'abitacolo dagli operatori subacquei di nave Borsini subito intervenuti. I due piloti e i due fucilieri di Marina sono "in buone condizioni ma sotto shock e vengono seguiti dai sanitari della nave".

Alle prime luci dell'alba, sottolineano alla Marina, si è perso il contatto visivo con l'elicottero e con i galleggianti a cui era stato assicurato. Il velivolo, dunque, potrebbe essersi inabissato anche e causa delle cattive condizioni meteo.
Sul luogo dell'incidente sono giunte altre navi della Marina Militare mentre il 'Borsini' dirige per il porto di Augusta. "Sono in corso indagini per determinare le cause dell'incidente", aggiunge la Forza armata.

Caricamento commenti

Commenta la notizia