Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Raccontando Verga", a Catania una settimana di eventi dedicati all'autore siciliano

Giovanni Verga

CATANIA. Proiezioni cinematografiche, percorsi drammatizzati, presentazioni di libri, mostre, recital, convegni. Sono alcune iniziative di "Raccontando Verga", una settimana di eventi dedicata al grande autore e drammaturgo in programma, a partire da Catania, sino al 21 aprile nei luoghi verghiani.

La manifestazione è stata ideata dalla Federazione italiana teatro amatori (Fita) Catania ed è stata realizzata insieme al Comune e agli altri enti che hanno sottoscritto il protocollo di intesa "Verga e il Verismo": la Casa Museo Verga, la Fondazione Verga, i comuni di Aci Castello, Mineo, Nicolosi e Vizzini.

Tra le location catanesi figurano il Palazzo della Cultura, che ha ospitato ieri in apertura il film "Cavalleria rusticana", di Zeffirelli, la Casa Museo Verga, che propone ogni giorno sino a venerdì percorsi per scolaresche guidati e animati da attori Fita, la Fondazione Verga, che dal 19 al 21 aprile presenta un ricco calendario di conferenze e incontri.

Nel circuito verghiano cittadino rientrano anche la Chiesa San Francesco Borgia di via Crociferi, che presenta oggi alle 17.30 il volume "Casa Verga: Un museo nel cuore di Catania", edito dalla Regione siciliana, e inoltre l’Aula magna del rettorato dell’Università, che il 20 aprile propone un convegno tematico.

La settimana verghiana si concluderà sabato 21 aprile alle 20.30 nell’Auditorium dell’istituto alberghiero "Rocco Chinnici" di Nicolosi con la consegna del Premio Verga per le sezioni teatrale e saggistica e il recital "Attimi di teatro" a cura degli attori Fita.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia