Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, doppio sbarco a Catania: tra oggi e domani 350 in arrivo

Foto Archivio

CATANIA. Doppio sbarco di migranti tra oggi e domani a Catania. Nel porto del capoluogo etneo è ormeggiata la nave della marina militare italiana 'San Giusto', con 50 extracomunitari soccorsi in mare. Per domani mattina è previsto l'approdo della nave 'Ubaldo Diciotti' della guardia costiera con a bordo circa 300 migranti.

Negli ultimi giorni si assiste a una ripresa degli arrivi di migranti soccorsi nel Canale di Sicilia. A Messina ieri pomeriggio è sbarcata la nave portoghese "Francisco De Almeida" con a bordo 139 migranti.

Tra domenica e martedì scorsi, almeno 1400 sono stati salvati nelle acque al largo della Libia, mentre si contano già le prime vittime: undici i cadaveri recuperati in un'operazione della Marina libica al largo di Sabrata. Lunedì in 537 sono approdati nel porto di Trapani, mentre domenica 93 tunisini sono arrivati a Pozzallo a bordo di una barca di legno.

I dati del Viminale, non ancora aggiornati con gli ultimi arrivi, indicano finora 7.814 persone sbarcate nel 2018, il 79% in meno rispetto alle 36.871 giunte nello stesso periodo del 2017. Ed aprile ha fatto registrare il segno meno per il decimo mese consecutivo.

Negli ultimi giorni c'è però stata un'impennata delle traversate, in grande prevalenza dalle coste libiche. Attivi negli interventi di soccorso nel Mediterraneo assetti navali italiani, della missione europea Eunavformed, la Marina libica e le ong.

Caricamento commenti

Commenta la notizia