Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La festa dei tre fratelli Santi Alfio, Filadelfo e Cirino: il video da Trecastagni

A Trecastagni è il giorno della celebrazione del martirio di tre giovani fratelli Alfio, Filadelfo e Cirino, avvenuto a Lentini nel 253.

Una festa, tra le più antiche della Sicilia, che potrà essere seguita in diretta su TGS e RTP. Come già avvenuto per sant’Agata, i Misteri di Trapani e la Settimana Santa di Caltanissetta, sarà Salvo La Rosa a condurre la diretta per raccontare i momenti più sentiti.

Questa mattina, 21 salve di cannone, sparate dal Forte Mulino a Vento, daranno inizio alla festa. «Così come avevamo annunciato a gennaio, continua l’impegno delle due emittenti per raccontare il territorio siciliano con le sue grandi feste e gli eventi – spiega Salvo La Rosa -. In questo caso racconteremo una festa molto sentita, che si tiene ogni anno anche a Lentini. A cui sono particolarmente legato visto che fu uno dei miei primi impegni da giovane cronista».

Regia di Clemente Parabianco, al fianco di Salvo La Rosa ci sarà Roberta Curatolo. La diretta - che dalle 8,30 ospiterà il racconto della «svelata» dei santi, la messa solenne, la benedizione del parroco Alfio Torrisi, e la sfilata dei carretti siciliani; finestra per l’informazione alle 11,30 (e non alle 11,50 come d’abitudine) - sarà in onda, oltre che sulle due emittenti, anche su Viva L’Italia Channel (canali 875 e 879 di Sky); in streaming su www.gds.it e www.RTPtv.it, e per la prima volta, anche sulla pagina Facebook del Giornale di Sicilia , oltre che su Salvolarosaofficial. Alle 13,30 la linea ritornerà in studio per i Tg. Prossimo appuntamento, il 20 maggio (dalle 15 alle 18,30), con l’Infiorata di Noto e il pittoresco corteo barocco.

Caricamento commenti

Commenta la notizia