Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nodo Gioeni a Catania, il sindaco Bianco: "Positivo il primo test"

Enzo Bianco

"Dovremo attendere lunedì per un nuovo test, ma per il momento pare che la nuova viabilità realizzata per diminuire la pressione del traffico sul Tondo Gioeni stia funzionando". Lo ha detto il sindaco di Catania, Enzo Bianco durante il sopralluogo sulla via Roberto Giuffrida Castorina, la bretella perno del progetto di viabilità messo a punto dagli esperti del Comune di Catania e che è partito ieri mattina alle 7,30.

Le auto, grazie alla segnaletica e indirizzati da pattuglie della Polizia municipale, hanno seguito il nuovo percorso che era stato anticipato nei giorni scorsi ai mezzi d’informazione. Tutto è andato liscio fin dall’inizio, in particolare in quella via Roberto Giuffrida Castorina allungata per consentire la nuova viabilità.

"Era da tanto - ha detto Bianco - che non si faceva una strada nuova Catania. E questa è molto importante perchè alleggerirà il traffico sulla circonvallazione proprio all’altezza del Nodo Gioeni. Le vetture che fino a oggi giungevano sulla circonvallazione dalla via Caronda non potranno più entrare da quel punto, in cui si creava il massimo della confusione. Dovranno percorrere le vie Rosso di San Secondo, Giuffrida Castorina e dei Salesiani e raggiungere la circonvallazione o dalla via Vincenzo Giuffrida o dal viale Vittorio Veneto. Ciò, secondo gli esperti, ridurrà il volume di traffico sul Tondo Gioeni portando a un auspicato miglioramento della viabilità sui punti caldi della circonvallazione".

Al sopralluogo erano presenti tra gli altri gli assessori Rosario D’Agata, Salvo Di Salvo, Michele Giorgianni e Maria Ausilia Mastrandrea oltre al presidente della Municipalità Salvo Rapisarda con il consigliere Marco Mirici.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia