Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A 18 anni annega a Catania, disperso il fratello sedicenne

I soccorsi alla Playa di Catania

Tragedia nei mari della Sicilia. Una ragazza di 19 anni del Congo è morta annegata mentre faceva il bagno nel mare della Plaia a Catania, trascinata dalle onde. Suo fratello di 16 anni, che era con lei, è disperso. E’ stato un ragazzo, dalla spiaggia libera numero 1 di Catania, a lanciare l’allarme su una giovane e un ragazzino di colore in difficoltà tra le onde agitate del mare della Plaia. Chiedevano aiuto, ma non sono riusciti a mettersi in salvo. Il corpo della giovane, una 18enne del Congo, alta e di corporatura robusta, è stato recuperato da Filippo Ricchini, di 49 anni, bagnino dello stabilimento balneare Lido Azzurro, attiguo alla spiaggia libera numero uno. E’ stato lui a trascinare a riva la giovane che ha tentato di rianimare invano. Il bagnino ha detto di avere visto col binocolo cinque persone in difficoltà. Tre sarebbero riuscite a raggiungere la spiaggia. Lui è si subito tuffato in mare per soccorre la giovane che poi ha perso di vista. Sul posto sono intervenuti i medici del 118, arrivati con un elicottero, che non hanno potuto fare altro che dichiarare la morte della 19enne. La vittima abitava col fratellino e la madre nel centro storico di Catania.

Sulla spiaggia libera numero 1 la polizia, che indaga con la sezione Volanti, ha trovato, due asciugamani, due zainetti, un tablet, un telefonino e la chiave della serratura di una casa. Nessuna chiave di auto, né documenti. Ma gli agenti sono riusciti ugualmente a identificare la 19enne e suo fratello, e hanno avvisato la madre per il triste rito del riconoscimento. La Procura di Catania ha aperto un’inchiesta.

In mare intanto proseguono le ricerche del 16enne disperso. Il timore è che sia stato trascinato lontano dalla forza del mare e per questo il raggio di azione dei soccorritori è stato ampliato.  Sul posto sono presenti i vigili del fuoco, con personale a bordo dell’elicottero Drago 68, un elicottero della marina, oltre a motovedette di polizia e capitaneria di porto. In azione anche i sommozzatori dei pompieri del comando provinciale di Catania che stanno "setacciando" il mare.  A Catania da ieri il mare è molto mosso, soffiano forti raffiche di vento che "alzano" onde molte alte. La Plaia ha un fondale di sabbia che cambia continuamente e che tende a 'ingannarè i bagnanti sulla sua reale profondità, con il contatto sotto i piedi che viene all’improvviso a mancare.

Caricamento commenti

Commenta la notizia