Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Giarre la "Giornata Diocesana dei Ministranti": le immagini della suggestiva processione

Il duomo di Giarre, intitolato a Sant'Isidoro Agricola, ha ospitato nei giorni scorsi la Giornata Diocesana dei Ministranti, cha quest'anno ha avuto come tema: “Dammi un cuore che ascolta!” (cf 1Re 3,9), tema proposto nell’ultima Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni ed in sintonia col documento preparatorio al prossimo sinodo dei giovani “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale".

Don Marco Catalano, coordinatore ed organizzatore ha detto: "L’incontro dei gruppi ministranti di tutte le parrocchie della diocesi di Acireale è l’occasione per riflettere sul valore ecclesiale del servizio liturgico svolto all’altare, servizio arricchito dall’impegno a voler progredire nel cammino della fede ponendosi la domanda sul senso del proprio agire. Come il Papa spesso esorta, una vita gioiosa non è data dall’inseguire l’emozione del momento, ma dal saper donare e sapersi donare… essere avvolti dall’amore eterno di Dio e condividerlo in uno spirito di servizio".

Sin dal mattino la città si è animata dell'arrivo di centinai di ministranti provenienti da tutte le parrocchie della Diocesi, che si sono radunati in Piazza Fabrizio De Andrè (dietro l'abside del Duomo). Dopo il saluto iniziale e la presentazione del tema i partecipanti sono stati divisi in gruppi di studio e si sono spostati in corteo nei diversi luoghi di incontro. Al termine, con una suggestiva processione le centinaia di ministranti hanno raggiunto il Duomo, entrando dalla grande porta di bronzo, dove hanno partecipato alla grande celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo di Acireale S.E. Mons. Antonino Raspanti. Nel pomeriggio i ministranti hanno dato vita a giochi di gruppo ed animazione.

Il servizio liturgico durante la celebrazione eucaristica è stato curato dai Ministranti del Duomo e della Parrocchia "Gesù Lavoratore" di Giarre. Ai Ministranti della Parrocchia "San Mauro Abate" di Aci Castello è andato lo stendardo diocesano mentre i Ministranti della Parrocchia "San Giovanni Battista" di Aci Trezza hanno raggiunto il primo posto durante i giochi nel pomeriggio. Il raduno si è concluso con la premiazione e l'arrivederci al prossimo anno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia