Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Folk e world music all'Alkantara Fest

Carlo Condarelli

Prosegue l'Alkantara Fest festival internazionale di folk e world music, rassegna itinerante nel comprensorio etneo.

Già dalle 11 oggi al Pigno di Pisano, frazione di Zafferana Etnea si inizia con il workshop di percussioni africane con Carlo Condarelli. Poi, al Felcerossa di Sant’Alfio alle 21 suonerà il duo danese Fromseier Hockings (Danimarca). Dalle 23, al Sotto i Pini di Pisano, si terrà la Jam session Session bar.

Carlo Condarelli, sociologo e musicoterapeuta etneo, ha studiato musica in Africa Occidentale (Repubblica di Guinea). La sua ricerca si svolge sui temi della percezione e della rappresentazione del senso del tempo nelle culture tradizionali. Autore, compositore in ambito teatrale e multimediale prende spunto dalle interazioni ed intersezioni che si verificano nel movimento della globalità dei linguaggi. Ha pubblicato il documentario Guinee’ Jeune Fille che racconta la “musica” dei riti di passaggio nella vita delle donne africane. Insegna percussioni ed è attualmente impegnato nell’elaborazione di strategie pedagogiche innovative ispirate dall’incontro con l’alterità culturale.

Fromseier Hockings è uno dei pochi duo danesi di chitarre e violino che viaggiano con musiche originali miste a musica folk. Il duo è composto da due dei più famosi musicisti folk danesi, Ditte Fromseier al violino e al canto e Sigurd Hockings alla chitarra. Ditte Fromseier e Sigurd Hockings si sono incontrati nella scena della musica popolare di Copenaghen all'inizio degli anni 2000 mentre erano ancora entrambi studenti e la loro intesa musicale e personale è stata immediata. Nel 2010 sono stati invitati a suonare al North Atlantic Fiddle Convention in Scozia come duo e da quel momento Fromseier e Hockings hanno capito che il formato duo era un modo eccezionale per mettersi alla prova e creare nuova musica originale. Da allora hanno fatto tournée in tutto il mondo e hanno sviluppato una intimità estrema e naturale nella loro musica, con le loro performance invitano il pubblico nel loro mondo musicale con grande sensibilità e calore. Fromseier e Hockings hanno ricevuto numerosi premi. Tra questi un Danish Music Award 2015 e il prestigioso "Live Act of the Year 2015" dalla Musicians Union.

Il festival è organizzato dall’Associazione Culturale Darshan e diretto artisticamente da Mario Gulisano ed è in programma fino al 5 agosto. Ogni giorno appuntamenti con la musica, con i worshop ma anche la riscoperta dei luoghi e delle tipicità gastronomiche.

Caricamento commenti

Commenta la notizia