IL PROGETTO

Presentata all'Università di Catania la prima casa di cartone ondulato

La Test Box di Archicart, il primo prototipo abitativo al mondo costruito con struttura portante in cartone ondulato è stato presentato alla Cittadella universitaria di Catania a conclusione della prima fase della masterclass che ha coinvolto nella costruzione del piccolo edificio 31 studenti di Ingegneria Edile-Architettura.

L’evento di alta formazione è stato infatti promosso in partnership con la start up Archicart e si avvale del sostegno di una solida rete di imprese del settore edile che hanno deciso di investire nella ricerca e sviluppo della avveniristica tecnologia costruttiva.

Un progetto che si svilupperà nell’arco dei prossimi dodici mesi con la seconda fase che sarà dedicata al monitoraggio ambientale dell’edificio, grazie a dei sensori inseriti all’interno, alla modifica della destinazione d’uso interna del modulo oltre che alle verifiche tecniche del manufatto.

«Innovazione - spiega Nicola Timpanaro di Archicart - è un termine cardine di questo progetto. Tutti coloro che sono impegnati nella realizzazione di questa Test-Box hanno infatti creato innovazione. A partire dal materiale base, il cartone ondulato, col quale abbiamo realizzato una struttura portante e resistente; continuando col materiale di riempimento termico, la fibra di cellulosa, e di rivestimento, una facciata tessile in una delle sue primissime applicazioni, con un’intercapedine ventilata, chiudendo infine tutto questo organismo con un infisso anch’esso di ultima generazione».

«Il cartone ondulato - sottolinea - è un materiale pieno di risorse che, opportunamente trattato come fatto in questo primo prototipo, non presenta nessuna difficoltà a resistere alle intemperie. In più, con l'involucro tessile che lo protegge dagli agenti atmosferici più importanti, abbiamo un edificio efficiente anche da questo punto di vista».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X