ESTATE

In arrivo ondate di calore anomale a Catania nel weekend

Ondate anomale di calore con livello di criticità 1, corrispondente a rischio basso, sono previste a Catania anche per domani, sabato 4 e domenica 5 agosto. Lo rende noto il Comune, citando una nota della Protezione civile comunale sulla base del bollettino diramato dai centri di competenza nazionale.

Le previsioni meteo, intanto, danno temperature nella media del periodo cioè intorno ai 33-34 gradi al Nord ma senza umidità, quindi ampiamente sopportabili rispetto al caldo tropicale dei giorni scorsi, con eccezione della Pianura Padana dove ci potrà essere qualche grado in più; un pò di refrigerio al Centro Sud con qualche temporale pomeridiano su Alpi e Appennini.

E per Ferragosto la situazione dovrebbe mantenersi costante, con sole prevalente, caldo nella norma e instabilità pomeridiana con temporali sui rilievi. E’ ciò che ci attende da domani e nei prossimi giorni in cui non si intravede «alcun altro anticiclone africano all’orizzonte. Quindi non tornerà il caldo torrido che ha fatto passare qualche notte insonne a molti italiani, soprattutto al centro nord» conferma il direttore scientifico del Consorzio LaMMa (Regione Toscana e Cnr) Bernardo Gozzini.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X