Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Degustazioni, convegni ed escursioni: il programma della ViniMilo 2018

"Una manifestazione che mi affascina, che mi avvince e che mi convince perché contiene un giusto dosaggio di tradizione e di innovazione esaltando la tipicità unica dei nostri vini. Non è il Comune e le aziende partner che dovevo ringraziare la Regione, ma è la Regione che vede ringraziare voi".

Così l'assessore regionale al Turismo, Sandro Pappalardo, nel salone della tenuta Barone di Villagrande a Milo, per la presentazione della 38esima edizione di ViniMilo, una storica manifestazione e o gastronomica mica che per 15 giorni, tra eventi, degustazioni di cibo e vino convegni sull'agroalimentare in un itinerario tra vigneti, prodotti tipici, vini, sculture naturali del Parco dell'Etna di cui Milo è il cuore pulsante, secondo le previsioni degli organizzatori richiamerà complessivamente circa cinquantamila visitatori.

Il calendario di appuntamenti comincerà domenica 26 agosto e si concluderà domenica 9 settembre, con lo speciale convegno: "Doc Etna, la vita comincia a 50 anni - Etna Doc 1968/2018: da un grande passato alle sfide del futuro".

Nel cartellone moltissimi appuntamenti di altissima qualità. Tra le novità più rilevanti, con’ è stato sottolineato dal sindaco Alfio Cosentino e dal presidente del Comitato organizzatore Pippo Sorbello scompaiono i bicchieri di plastica e il vino sfuso, con l’obiettivo di “educare” i consumatori alla vera qualità.

Previste oltre alle cene-degustazioni (con acquisto on line del ticket e rilascio di QRCode per semplificare la partecipazione degli ospiti) approfondimenti tecnico-scientifici su rossi, bianchi, bollicine, vigne "vulcaniche", paesaggi Unesco, progetti comunitari, olii d'oliva e formaggi, ViniMilo 2018 dedica un focus specifico ai 50 anni della Doc Etna, denominazione istituita nell'agosto del 1968 per la produzione, con vitigni autoctoni, di etichette di Rosso, Rosato, Bianco e Bianco superiore (quest'ultimo esclusiva del territorio di Milo).

Nei due weekend (1-2 e 8/- settembre, sabato 18.30-24, domenica dalle 10.30-24) Milo aprirà piazze e vicoletti alle degustazioni di vini d'autore "made in Etna" da scegliere fra decine di etichette; e ancora cibo di strada, presìdi Slow Food da tutta la Sicilia, mercatini bio e a km zero, gli artigiani al lavoro con i "mestieri di una volta" e musica dal vivo.

La storica scalinata di Largo dei Mille ospiterà nei due weekend l'Enoteca letteraria, con protagonisti autori ed editori con libri dedicati al mondo del vino. Nelle due domeniche, alle 9 del mattino, escursioni nei boschi con le guide del CAI; domenica 26, ore 9.30, partenza per il rally touring del 10cimo motoraduno ViniMilo che ogni anno raduna un centinaio di bikers fra i tornanti dell'Etna.

"Un calendario ricchissimo e ben articolato, quello della ViniMilo di quest’anno - ha detto il sindaco di Milo, Alfio Cosentino - che accontenta differenti target di pubblico: produttori, winelovers e famiglie alla ricerca di sapori genuini e percorsi nella natura dell'Etna".

Tra le novità di quest'anno l’interessante confronto con il Barolo e la seconda edizione dei "Volcanic Wines", con degustazioni di vini prodotti su terreni vulcanici di altre cinque regioni italiane". Soddisfatti del programma prodotto in questa edizione, tra i partner Antonio Benanti, presidente del Consorzio Etna Doc, Marco Nicolosi, presidente della Strada del vino dell’Etna.

Caricamento commenti

Commenta la notizia