Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Zafferana Etnea, tutto pronto per la 5° edizione del Premio di pittura Sciuti

Le opere di Corrado Iozia in mostra a Zafferana Etnea

Tutto è pronto a Zafferana Etnea in vista della 5^ edizione del Premio Internazionale di Pittura Giuseppe Sciuti in programma domenica 30 prossima, alle ore 19, nella Sala consiliare del Municipio.

L'importante onorificenza è stata assegnata quest'anno all'illustre pittore Rocco Normanno "per il rigore della tecnica pittorica adottata, attraverso la quale l'artista recupera i valori della tradizione artistica italiana. Il suo timbro cromatico, il carattere espressivo, le profondità spaziali rievocano il mondo pittorico del Maestro Sciuti".

Inoltre, la Giuria accogliendo le segnalazioni del Comitato Organizzatore ha conferito il "Premio alla Carriera" al prof. Vincenzo Ferrara ed il Premio riservato alla sezione Giovani ad Emanuele Montanucci. Soddisfatti il direttore artistico del Premio Sciuti 2018, prof. Paolo Giansiracusa, e la Giuria presieduta dalla dott.ssa Graziella Torrisi (pittrice e Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Zafferana); dal pitto-scultore Corrado Iozia; dallo scultore Giuseppe Cristaudo; dal giornalista Mario Pafumi; dal docente dell'Accademia di Belle Arti, Rocco Froiio; dalla fotografa Roberta Ferlito.

Il Comitato Organizzatore dell'evento è, invece, composto dal delegato del sindaco Alfio Vincenzo Russo, lo scultore Carmine Susinni; dal giornalista Francesco La Rosa; dall'architetto Alfio Tropea; dal pittore Angelo Messina e dalle pittrici Manuela Privitera e Debora Vasta.

Dopo un'attenta valutazione, la Giuria ha quindi deciso, all'unanimità, di insignire del Premio Internazionale Giuseppe Sciuti- 2018 il pittore Rocco Normanno che domenica sera riceverà l'ambìto riconoscimento, donando a sua volta, come prassi della manifestazione vuole, una sua opera pittorica che andrà ad arricchire la galleria appositamente allestita e contenente i quadri dei pittori già premiati a Zafferana negli anni scorsi e finalizzata alla realizzazione di un Museo.

L'evento caratterizza ed impreziosisce, anche questanno, il settembre culturale di Zafferana Etnea che ha recentemente vissuto un altro momento importante in occasione dellassegnazione del Premio Letterario Brancati-Zafferana giunto alla 49^ edizione.

Infine, in occasione della 5^ edizione del Premio Sciuti” (domenica prossima), l'Associazione Giuseppe Sciuti, presieduta da Corrado Iozia, conferirà il Premio Amico dellArte” ad una personalità la cui identità sarà svelata solo nel corso della cerimonia di premiazione.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia