Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mitigazione del rischio sismico, protocollo d'intesa tra Ance Catania e Ordine Geologi

È stato firmato un protocollo d'intesa tra l’Ance Catania (Associazione Costruttori Edili) e l’Ordine regionale dei Geologi di Sicilia sulla mitigazione del rischio sismico nel territorio etneo.

L’obiettivo dell’accordo è promuovere un tavolo permanente di confronto fra le due realtà presiedute rispettivamente da Giuseppe Piana (Ance Catania) e Giuseppe Collura (Geologi Sicilia), i quali hanno firmato il documento nella sede dell’associazione catanese, alla presenza del vicepresidente dell’Ordine Mario Leta e dei consiglieri Mauro Corrao e Giovanna Pappalardo.

"Elaboreremo banche dati integrate relative agli aspetti di comune applicazione, in materia urbanistica ed edilizia, di geologia applicata e geognostica, che interessano la provincia di Catania, al fine di realizzare strategie di intervento, e procedure tecniche e amministrative", ha dichiarato Giuseppe Piana.

"Non solo, definiremo linee guida dedicate alla redazione degli studi geologici e all’esecuzione delle specifiche indagini geognostiche da associare agli interventi strutturali volti alla mitigazione del rischio sismico. Occorre ribadire con perseveranza che - continua Piana - mettere in sicurezza le nostre abitazioni e gli edifici strategici della città è una delle principali emergenze di Catania, fra le aree più vulnerabili d’Europa, non solo per la presenza del vulcano ma anche per le fragili caratteristiche del tessuto immobiliare, poiché la maggior parte degli edifici è stata costruita prima che entrasse in vigore la normativa antisismica".

"Questo protocollo – ha aggiunto il presidente dell’Ordine siciliano Giuseppe Collura – sancisce una fattiva collaborazione attraverso una condivisione di percorsi e di procedure che necessitano di un approccio multidisciplinare e di cui i geologi sono parte integrante. Le attività di cooperazione riguarderanno anche ambiti specifici: ad esempio gli aspetti di carattere geologico legati alla mitigazione del rischio sismico in un’area ove le peculiarità geologiche condizionano in modo significativo l’assetto del territorio e dei tessuti urbani, ovvero la loro esposizione ai rischi geologici presenti".

Caricamento commenti

Commenta la notizia