Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aeronautica, due piccole pazienti in gravi condizioni trasportate da Bergamo a Catania

Volo dell'Aeronautica per le emergenze sanitarie

E' atterrato a Catania, intorno alle ore 19,30 di lunedì, il velivolo Falcon 900 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare che ha trasportato due bambine, in gravi condizioni di salute, da Bergamo a Catania.

Le piccole, di undici e cinque anni, rispettivamente ricoverate presso due diversi ospedali di Milano e Firenze, sono state condotte all'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) "Eugenio Medea" di Bosisio Parini (LC) per poter poi raggiungere, in ambulanza, l'Aeroporto Orio al Serio di Bergamo.

Qui, ad attendere le bambine, accompagnate dai rispettivi genitori e da un'equipe medica per l'assistenza durante il volo, il Falcon 900 dell'Aeronautica, partito intorno alle 17,45 da Ciampino. L'aereo è successivamente atterrato sull'aeroporto Vincenzo Bellini di Catania-Fontanarossa dove un'altra ambulanza attendeva le piccole pazienti.

Attraverso i suoi Reparti di volo, l'Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento e in grado di operare in qualsiasi condizione meteorologica per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti.

Sono migliaia ogni anno le ore di volo effettuate dai velivoli del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare e della 46a Brigata Aerea di Pisa, assetti sempre in prima linea in caso di emergenza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia