Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

“Art Food”, quando il cibo incontra l'arte: le foto della mostra al MacS di Catania

“Art Food”, sabato alle 18, nei locali del MacS (Museo di Arte Contemporanea Sicilia), diretto da Giuseppina Napoli, è il titolo di un grande evento su un argomento di grande attualità.

Per l’occasione, introdotti da Giuseppina Napoli, moderati dalla giornalista Grazia Calanna, interverranno in qualità di relatori: Daniele Raneri (Storico dell’arte, interverrà sul tema “Dal Sacrale al Sociale. Breve viaggio tra i valori semantici e iconografici che l’Arte ha conferito alla rappresentazione del cibo”), Giuseppe Pennino (Assessorato Regionale dell’Agricoltura, (interverrà sul tema “Oli di Sicilia”), Giuseppe Li Rosi (Presidente “Simenza Cumpagnìa Siciliana Sementi Contadine”, (interverrà sul tema “La biodiversità e la resilienza”) (interverrà sul tema “La biodiversità e la resilienza”).

Seguiranno: la visita guidata “Collezione MacS” (alla Collezione Macs, Sezione Nazionale e Sezione Internazionale) e la degustazione delle eccellenze enogastronomiche di Sicilia. Ingresso libero. Giuseppina Napoli, – Direttrice MacS, ha commentato:

“Coerentemente con tutta una serie di eventi, promossi dal Ministero dei Beni Culturali come dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, nell’anno nazionale del cibo italiano abbiamo scelto di ospitare ‘Art Food’ un appuntamento culturale aperto alla riflessione corale su quelle che sono le tradizioni enogastronomiche, la storia e le eccellenze della nostra terra. Un connubio, quello tra cibo e arte, che affonda le proprie radici nel tempo. Non dimentichiamo che il cibo ha sempre avuto un ruolo forte nell’arte, sia quella classica sia in quella contemporanea, nelle scene religiose così come nelle nature morte, è stato ed è protagonista o comunque interprete di un ruolo di spicco anche quando collocato nello sfondo di un’opera”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia