Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Musumeci a Catania: "La cittadella della giustizia deve divenire realtà"

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci

"Intanto bisogna sognare e poi lavorare perchè diventi realtà. Catania ha bisogna di nuova Cittadella giudiziaria che sia efficiente come richiesto dal presidente della Corte d’Appello Giuseppe Meliadò già all’indomani del suo insediamento". Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, che oggi a Catania ha compiuto insieme con l'assessore alle Infrastrutture Marco Falcone e al sindaco Salvo Pogliese un sopralluogo nell’ex palazzo delle Poste di viale Africa destinato a diventare la nuova Cittadella Giudiziaria di Catania.

"Da parte del governo regionale - ha aggiunto Musumeci - c'è stata e c'è la massima disponibilità: entro qualche mese avvieremo la fase della progettazione e contiamo entro la fine del 2019 di avere il progetto per proceder alla gara d’appalto. E' un’opera apparentemente semplice, ma complessa per restituire a questo edificio una funzionalità sia dal punto di vista degli impianti tecnologici che strutturale".

"Ad opera ultimata, gli uffici giudiziari potranno lavorare in un contesto assolutamente razionale, efficiente e facilmente accessibile. Sarà un’opera che sarà anche una rivalutazione della città. Il vecchio palazzo di giustizia resterà la sede storica perchè non c'è un’alternativa e perchè quella struttura possa riacquistare una dimensione e permettere al personale giudiziario un’attività ordinato come giusto che sia", ha concluso il governatore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia