Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cara di Mineo, al via i trasferimenti dei migranti: si parte già a febbraio

Al via il piano di redistribuzione degli immigrati presenti nel Cara di Mineo. L’obiettivo è la chiusura della struttura entro l’anno. Secondo quanto riferisce il Viminale, si tratta di 1186 richiedenti asilo, 15 titolari di protezione internazionale, 94 titolari di permesso umanitario e 8 richiedenti asilo per i quali è stata attivata la procedura Dublino.

La redistribuzione prevede l’inserimento nel Siproimi dei 15 titolari di protezione internazionale e il trasferimento degli altri in tutte le province siciliane, fermo restando, al momento, la permanenza nella struttura dei nuclei familiari con minori, delle persone vulnerabili (che in gran parte coincidono con i titolari di protezione umanitaria). Il piano di redistribuzione sarà predisposto mensilmente.

Per il mese di febbraio saranno trasferiti 50 migranti, per un totale di 150, nelle date del 7, 17, 27. "Dalle parole ai fatti", dice il ministro dell’Interno Matteo Salvini. "Avevamo promesso la chiusura dei grossi centri e lo stiamo facendo. Bagnoli e Cona in Veneto, Castelnuovo di Porto a Roma, a breve Mineo: sono orgoglioso del nostro lavoro per offrire servizi migliori ai veri profughi e per stroncare l’illegalità", aggiunge.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia