Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Terremoti, tre giorni di esercitazioni antisismiche

Si svolgeranno il 21, 22 e 23 settembre e saranno organizzate dalla Protezione civile per verificare le procedure da attuare in caso di un terremoto che colpisca Catania

CATANIA. Il 21, 22 e 23 settembre si svolgerà a Catania un'esercitazione antisismica della Protezione Civile "per verificare le procedure da attuare in caso di un terremoto che colpisca Catania". Lo ha reso noto il consigliere comunale del PdL Manlio Messina (PdL), presidente della VII Commissione consiliare, che pochi mesi fa sull'argomento aveva presentato un'interrogazione all'amministrazione comunale esortandola a "programmare e far svolgere un'esercitazione antisismica ad opera della Protezione Civile comunale".
"I recenti e drammatici eventi sismici verificatisi in Italia - spiega Messina - hanno profondamente scosso tutta l'opinione pubblica allarmandola sui rischi connessi al verificarsi di un terremoto. Abbiamo potuto costatare quale ruolo fondamentale rivesta la Protezione Civile e l'efficienza del suo operare, per dare un immediato aiuto ai cittadini colpiti dal terremoto". "Per questi motivi - continua Messina - ritengo estremamente utile che la Protezione Civile abbia deciso di far svolgere un'esercitazione per verificare le sue procedure in caso di un evento sismico che colpisca Catania".
Messina ha anche reso noto di aver chiesto all'amministrazione comunale la convocazione urgente di un tavolo tecnico alla presenza del sindaco, degli assessori all'Urbanistica e ai Lavori Pubblici, dell'Associazione nazionale costruttori edili, gli ordini degli Ingegneri e dei Geologi catanesi e rappresentanti locali dell' Associazione bancaria italiana "per concordare misure di agevolazione fiscale e di concessione di mutui agevolati per i cittadini che decideranno di adeguare le proprie abitazioni ai criteri antisismici".

Caricamento commenti

Commenta la notizia