Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riscossione tributi: il Comune affida servizio alla Rti

Subentrerà alla Società riscossione Sicilia (ex Serit). L'amministrazione Stancanelli, autorizzata dal Consiglio Comunale con deliberazione del 29 novembre 2011, ha infatti provveduto, tra le prime in Italia, all'espletamento della procedura di gara per l'affidamento di questo tipo di appalto

CATANIA. La Rti Engineering Tributi Spa curerà il servizio di riscossione tributi del Comune di Catania. Subentrerà alla Società riscossione Sicilia (ex Serit). L'amministrazione Stancanelli, autorizzata dal Consiglio Comunale con deliberazione del 29 novembre 2011, ha infatti provveduto, tra le prime in Italia, all'espletamento della procedura di gara per l'affidamento in concessione del servizio di riscossione delle entrate tributarie, extratributarie e dei servizi a supporto della riscossione.
"Quella che si è appena chiusa è una gara innovativa sotto diversi profili - spiega il vicesindaco e assessore al bilancio Roberto Bonaccorsi - perché prevede forti meccanismi premiali per il soggetto gestore, ancorando il compenso alla effettiva riscossione dei tributi con un meccanismo di 'soglie di incasso' superate le quali la percentuale di 'aggio' riconosciuta al gestore si incrementa. Un meccanismo che pone il soggetto gestore in una posizione di reale partnership con l'amministrazione comunale".
"L'appalto - sottolinea il ragioniere generale Giorgio Santonocito - è strutturato su meccanismi di serrato contrasto all'evasione tributaria che attraverso strumenti e banche dati realmente aggiornate consentirà di ridurre le persistenti sacche di evasione. E' l'ultimo anello del percorso di lotta all'evasione portato avanti dall'amministrazione Stancanelli che ha, fin qui, permesso all'ente di accertare oltre 124 milioni di tasse evase, oltre la metà già incassate, rendendo infine più equa la tassazione comunale".

Caricamento commenti

Commenta la notizia