Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

San Gregorio, resta lo sportello catastale decentrato

SAN GREGORIO DI CATANIA. È stato approvato lo schema di protocollo d’intesa fra l’Agenzia del Territorio e il Comune di San Gregorio di Catania, per la prosecuzione in modalità autogestita dello sportello catastale decentrato. Grazie al rinnovo del protocollo d’intesa tra l’Agenzia del territorio e l’Amministrazione Comunale di San Gregorio di Catania, il Comune etneo potrà continuare ad usufruire dello sportello catastale decentrato già operativo dal 2006. Lo sportello, sito in via Bellini n.7 all’interno dei rinnovati uffici anagrafe al centro diurno, riceverà i cittadini il martedì dalle 9:00 alle 11:00 ed il giovedì dalle 15:00 alle 17:00. Il servizio offerto permetterà di effettuare l’espletamento dei servizi catastali quali visure desumibili dalla consultazione della banca dati informatizzata catastale unitaria nazionale. Dallo scorso 1° ottobre sono state introdotti i tributi speciali catastali per la consultazione della banca dati del Catasto, in seguito all’applicazione della legge numero 44 del 26 aprile scorso. Le consultazioni catastali rilasciate dalle postazioni comunali saranno soggette al pagamento di minimi tributi (es: € 2,00 per visure di immobili in provincia e fuori provincia, etc) che saranno riscossi dallo stesso Ente per poi essere riversati all’Erario. Il Comune di San Gregorio da notevole tempo ha all’interno dei propri uffici il servizio di attività catastale attraverso il quale vi è la possibilità per i cittadini  o per i professionisti di richiedere una serie di certificazioni catastali, attestanti dati relativi agli immobili non solo presenti all’interno del comune, ma relativi all’intero territorio nazionale. Sarà necessario riempire un apposito modulo da parte del soggetto interessato o da parte di persona delegata per richiedere la relativa visura.
“Abbiamo voluto rinnovare questo importantissimo servizio, - dichiara il Sindaco Remo Palermo – per dare non solo ai nostri cittadini, ma anche agli altri utenti con particolare riferimento ai liberi professionisti un servizio in tempo reale per le varie esigenze di natura catastale, ma anche per evitare lunghe file presso gli uffici centrali. Ringrazio l’impiegata addetta per la professionalità e puntualità dimostrata”.
“La delibera del rinnovo convenzione con l’ufficio tecnico erariale per la prosecuzione dello sportello a San Gregorio – dichiarato l’assessore al catasto Salvo Torrisi – ci permette di continuare ad offrire un servizio importante per i nostri cittadini nonostante le ristrettezze di bilancio. I servizi sono stati ulteriormente migliorati. San Gregorio è rimasto uno dei pochi comuni che ha rinnovato la convenzione per favorire in tal modo la nostra comunità”.
Si pensa in futuro di estendere il servizio anche alla delegazione comunale di via Sgroppillo sita in Largo Mignemi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia