Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cinema, due premi americani al montatore catanese Pietro Scalia

Si tratta del "BTC - Behind the Camera Awards" che si tengono stasera a Los Angeles, per il montaggio del film "Prometheus", e il Premio alla Carriera MIFF Awards 2012 consegnato ieri sera

LOS ANGELES. Pietro Scalia, uno dei rappresentanti italiani dell'arte del cinema a Hollywood, due Oscar, vede il suo talento confermato da due premi: i BTC, Behind the Camera Awards che si tengono stasera a Los Angeles, per il montaggio del film Prometheus, e il Premio alla Carriera
MIFF Awards 2012, rappresentato dal Cavallo di Leonardo da Vinci, appena consegnato ieri sera all'Istituto italiano di Cultura di Los Angeles.

Pietro Scalia, nato a Catania il 17 marzo 1960 e pluripremiato talento del montaggio con due Oscar (JFK nel 1992 e Black Hawk Down nel 2002), due Nomination (Genio Ribelle nel 1998 ed Il Gladiatore nel 2002) e molti altri grandi film al suo attivo (Hannibal, American Gangster) è volato a Los Angeles da Londra dove sta lavorando al nuovo film di Ridley Scott, "The Counselor", con Michael Fassbender, Brad Pitt, Cameron Diaz, Javer Bardem e Penelope Cruz.

"Non potevamo inaugurare la statuetta leonardesca alla carriera in territorio hollywoodiano con un nome migliore e in un luogo più adatto.- dichiara Andrea Galante, presidente della film society milanese (MIMIFS) e direttore di MIFF Awards.- Pietro Scalia è un'eccellenza italiana con cui i più grandi cineasti internazionali ambiscono a collaborare". E Pietro Scalia risponde: "Mi sento onorato da questi riconoscimenti. Il premio alla carriera ha poi un significato particolare. Una statuetta che celebra una delle più grandi menti della storia, un genio visionario che creava pre-montaggi delle sue visioni annotando come un bambino ogni sua intuizione, per poi ricomporre le sue idee nell'opera esecutiva".

Caricamento commenti

Commenta la notizia