Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Intesa Nokia, Fiom Cgil: "Accordo duro ma necessario"

Così il segretario della Fiom Cgil di Catania, Stefano Materia, commenta il patto sulla procedura di mobilità aperta per Nokia Siemens Networks il 2 luglio scorso

CATANIA. "Quest'accordo, seppur durissimo e con impatti notevoli a Catania, è stato necessario". Così il segretario della Fiom Cgil di Catania, Stefano Materia, commenta l'intesa sulla procedura di mobilità aperta per Nokia Siemens Networks il 2 luglio scorso. L'accordo prevede l'utilizzo della Cassa integrazione guadagni straordinaria (Cigs) a zero ore settimanali per un periodo di 7 mesi su 12.

"Dopo il mancato accordo del 15 ottobre - aggiunge il sindacalista - il rischio che le lettere di licenziamento unilaterali e senza incentivo all'esodo partissero era molto alto. La chiusura della sede di Catania, purtroppo, prevede la cassa per tutti i lavoratori rimasti, fino a 20 saranno interessati dalla Cigs, e molto probabilmente senza il meccanismo della rotazione.

C'é però un aspetto positivo: l'accordo servirà a cedere i servizi offerti da Catania, la lettera di intenti dovrebbe essere firmata a giorni. Questa cessione di attività - conclude il segretario della Fiom Cgil - comporterà l'assorbimento di personale della sede di Catania".

Caricamento commenti

Commenta la notizia