Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mascalucia, commerciante condannato per usura

I carabinieri hanno arrestato Carmelo Lorenzo Salemi, 56 anni, per scontare un anno, 9 mesi e 4 giorni di reclusione

MASCALUCIA. Ha lasciato i domiciliari ed è tornato in cella per scontare un anno, nove mesi e quattro giorni di reclusione Si tratta della residua pena dopo la condanna per usura, reato che gli è stato contestato nell’ottobre 2003, insieme ad altre sette soggetti.
Carmelo Lorenzo Salemi, 56 anni, di Mascalucia, era stato arrestato il 20 ottobre scorso dai carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia di Gravina, per avere disatteso uno dei precetti inerenti la sorveglianza speciale con l’obbligo di residenza. In attesa della celebrazione del processo per direttissima, l’autorità giudiziaria aveva concesso all’indagato gli arresti domiciliari.

L’altro ieri, i carabinieri della Tenenza di Mascalucia hanno nuovamente bussato alla porta del commerciante, non per un normale controllo, per verificare se rispettasse le consegne, bensì per notificargli un provvedimento restrittivo inerente l’inchiesta scaturita dalle rivelazioni di un commerciante di ricambi d’auto, che pagava tassi usurai del centoventi per cento a un gruppo di «cravattari», inchiesta culminata in processo, conclusosi con sentenza passata in giudicato.

Nell’allora indagine condotta dalla Squadra mobile rimasero coinvolti anche un ispettore della Polizia di Stato (ma il suo ruolo era stato marginale), un agente immobiliare, un infermiere professionale dell’ospedale «Cannizzaro» e un paio di commercianti, uno dei quali appunto il mascalucense.

Al debito iniziale di 49 mila euro avuti in tre tranche (il primo di 20 mila euro, il secondo di 4 mila e a distanza di due mesi un terzo di altri 25 mila), il commerciante in difficoltà economiche, avrebbe pagato mensilmente un tasso del 10 per cento. Non potendo alla distanza sostenere il «prelievo forzoso» la vittima si era decisa a vuotare il sacco.

Caricamento commenti

Commenta la notizia