Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sesso in cambio di aiuto agli esami, a giudizio docente universitario

Elio Rossitto, ex professore di Economia politica a Catania, è stato rinviato a giudizio per tentata concussione e tentata violenza sessuale ai danni di quattro studentesse che lo avevano denunciato nell'ottobre 2009

CATANIA. Il professor Elio Rossitto, ex docente di Economia politica all'Università di Catania, è stato rinviato a giudizio per tentata concussione e tentata violenza sessuale ai danni di quattro studentesse che lo avevano denunciato nell'ottobre 2009, accusandolo di aver chiesto loro prestazioni sessuali in cambio del superamento dell'esame.
Della vicenda si occupò anche la trasmissione "Le Iene" su Italia 1, che aveva ripreso il professore in un albergo assieme a una studentessa che aveva rifiutato le avances in cambio di un "aiuto" negli studi. Il 3 novembre 2009 Rossitto lasciò l'insegnamento e il successivo 25 novembre il Gip dispose un'ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari, ma Rossitto tornò in libertà 17 giorni dopo, quando il tribunale annullò l'ordinanza.
Dapprima il Gip derubricò il reato alla sola concussione, ma i procuratori aggiunti Michelangelo Patané e Marisa Scavo e il sostituto Lina Trovato mantennero anche l'accusa per tentata violenza sessuale che ieri, insieme a quella di tentata concussione, è stata accolta con rinvio a giudizio dal Gup Loredana Pezzino.

Caricamento commenti

Commenta la notizia