Catania

Giovedì 02 Maggio 2024

Il Comune demolisce ex stalla confiscata alla mafia

CATANIA. E' in corso di demolizione, da parte dell'amministrazione comunale, la costruzione abusiva adibita a stalla e ricovero attrezzi, in via Caprera, nel rione San Cristoforo, a Catania confiscato alla mafia e consegnato all'Ente nel 1999. Al posto del rudere, di circa 70 metri quadrati, sarà realizzata un piazzetta.
I lavori di demolizione, affidati ad operai delle Manutenzioni Comunali e ad una ditta specializzata, sono costati al Comune circa 15mila euro. All'avvio dei lavori, che si protrarranno ancora per due giorni, era presente il sindaco Raffaele Stancanelli e durante la mattinata sul posto si sono recati anche il procuratore della Repubblica Giovanni Salvi e il procuratore aggiunto Giuseppe Toscano.
"Quanto avviene oggi ha una valenza non solo simbolica ma anche concreta - ha detto Stancanelli - perché l'immobile è stato realizzato con una copertura in amianto con rischi per la salute dei cittadini. Un segnale di legalità forte e chiaro di tutte le istituzioni per lottare concretamente la mafia e le organizzazioni criminali anche con il controllo del territorio e che ancora una volta ci vede in prima linea. Proseguiamo in questa azione di legalità - ha concluso il sindaco - fatta di gesti e atti concreti e non di parole, che ci sta vedendo recuperare alla legge situazioni che da tempo erano rimaste sospese".

leggi l'articolo completo