CATANIA. Trasformare gli scarti di agrumi in materie prime tessili e abiti in grado di rilasciare vitamine a contatto con la pelle, realizzati da donne in difficoltà e persone svantaggiate. È il progetto: Orange Fiber, realizzato da quattro giovani catanesi, protagonisti di: Changemakers, il programma di accelerazione d’impresa promosso da Telecom Italia e Expo Milano 2015 con l’ambizioso obiettivo di cambiare la vita di 10 milioni di persone.
Ideato da Adriana Santanocito, designer 35enne, e da Enrica Arena, 27enne professionista della comunicazione, il progetto si avvale anche delle professionalità di Stefania Cauzo, 27enne laureata in economia aziendale, e di Manfredi Grimaldi, 32 anni, esperto di economia agroalimentare.
Il programma Changemakers di accelerazione d’impresa promosso da Telecom Italia prevede il coinvolgimento di un secondo team siciliano, formato da tre ragazzi di Enna e un catanese. Si tratta di: Pan-Pan, un’applicazione per smartphone che permette di inviare domande “geolocalizzate”, ovvero legate a tematiche inerenti a specifiche aree, e individuare gli utenti presenti in zona in quel momento che, verosimilmente, sono in grado di fornire le risposte: una piattaforma di «social information», in grado di essere utilizzata anche come piattaforma B2B per sondaggi e ricerche di mercato. Ne sono ideatori gli ennesi Antonino Famulari, 28 anni, Walter Bellante e Michele La Spina, entrambi di 23 anni, quest’ultimo catanese, che compongono il team del progetto e condividono le esperienze di studio sui social media presso il Telecom ParisTech a Parigi.
Entrambi i team siciliani, insieme agli altri otto selezionati in tutta Italia, hanno iniziato in questi giorni il loro percorso di sviluppo dei rispettivi progetti all’interno di un campus tecnologico a Milano, dove per due mesi vivranno e lavoreranno a stretto contatto e potranno avvalersi dell’esperienza di docenti e mentor selezionati tra esperti, professionisti, manager e creativi di riconosciuta competenza.
Alla fine del percorso i progetti verranno presentati ai potenziali investitori e partner aziendali in grado di garantirne la realizzazione.