Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arte, Argiolas e Sale nelle mostre curate da Quaroni

Si tratta del terzo appuntamento organizzato dalla Catania art gallery, che sceglie di puntare sul doppio progetto dei due giovani artisti cagliaritani di fama internazionale

CATANIA. Il critico d'arte Ivan Quaroni  presenterà domani nel capoluogo etneo il doppio progetto da lui  curato 'Piovono pietrè di Giuliano Sale e 'Il giorno finisce  prestò di Silvia Argiolas, mostra di pittura contemporanea  realizzata alla Catania art gallery, in via Galatioto 21.     

 Il lavoro del maestro Quaroni è incentrato sull'esplorazione  e sulla scoperta di nuovi talenti artistici. Non a caso per il  terzo appuntamento organizzato dalla Catania art gallery sceglie  di puntare sul doppio progetto dei due giovani artisti  cagliaritani di fama internazionale Silvia Argiolas e Giuliano  Sale.      Silvia Argiolas è una di quelle pittrici in costante  trasformazione, per le quali appare convincente l'applicazione  del termine «ricerca artistica».  Tutti i suoi soggetti -  paesaggi, alberi, pietre, case, persone - sono verosimili,  plausibili dal punto di vista ottico, ma le atmosfere, le  circostanze (perfino le leggi fisiche) sono il prodotto di  un'interpretazione, di una trasformazione prima cerebrale e poi  manuale della realtà.      Giuliano Sale dipinge col cervello e con le mani perchè non  è un ritrattista e nemmeno un paesaggista, ma un distopico  inventore di mondi. Questa sorta di «tensione evolutiva», che  qualifica l'approccio di Silvia Argiolas, contribuisce a rendere  ogni nuova serie di opere un episodio unico, difficilmente  reiterabile. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia