Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Variante piano urbanistico, arriva il "Sì" dell'Enac

L'atto conclude la procedura avviata nel 2002 per il progetto di rilancio della Plaia con infrastrutture e servizi a bassa densità turistico ricettiva

CATANIA. L'Enac ha espresso parere favorevole alla variante sul Piano urbanistico attuativo Catania sud del Comune. L'atto conclude la procedura avviata nel 2002 per il progetto di rilancio della Plaia con infrastrutture e servizi a bassa densità turistico ricettiva. Il sindaco Raffaele Stancanelli ha inviato al Consiglio comunale l'atto deliberativo, per "la trattazione urgente dell'adozione definitiva del grande piano di sviluppo del litorale sabbioso".

Obiettivo è la riqualificazione ecocompatibile della Plaia attraverso la valorizzazione delle potenzialità turistico-ricettive dell'area, con la realizzazione di un sistema integrato di fruizione del litorale, di un parco costiero,  una zona turistico ricettiva, impianti sportivi, verde urbano e parcheggi.

"La realizzazione di queste strutture - ha detto il sindaco - sono destinate a dare un contributo irripetibile allo sviluppo della Plaia, anche perché siamo consapevoli che essi sono finanziariamente sostenibili solo con l'apporto di tutte le altre attività che completano l'intervento. Il progetto è di spiccato interesse pubblico in quanto, oltre a rendere possibile la fruizione del litorale e del parco costiero, punta ad attrarre un flusso turistico notevole, senza contare che il
processo di riqualificazione produrrà positive ricadute in campo socio economico innescando un consistente processo occupazionale. Mi auguro - ha concluso Stancanelli - che il Consiglio comunale, tenuto conto delle oggettive ricadute positive in termini di sviluppo e opportunità di lavoro, valuti adeguatamente queste opportunità e riservi ogni attenzione anche nei tempi di esame".  

Caricamento commenti

Commenta la notizia