CATANIA. «La linea del bus opera per l'80% in una corsia preferenziale. Il resto non siamo riusciti a coprirlo per difficoltà di circolazione a causa della struttura delle strade cittadine», dice Salvatore Selvaggi, direttore operativo della Amt, durante il primo giorno di circolazione del Brt, la linea rapida realizzata da Amt e il Comune: Due Obelischi-Stesicoro in venti minuti. «È la formula del Car Pooling che prevede di lasciare l'automobile nel parcheggio per spostarsi con gli autobus a beneficio dell'ambiente e della circolazione. L'idea è che i cittadini dei paesi limitrofi si organizzino in gruppi arrivino al parcheggio per lasciare l’auto e spostarsi in bus. Un’idea che vogliamo promuovere applicando delle tariffe sul biglietto», aggiunge Salvatore Selvaggi.
Il costo è competitivo: 1,50 euro andata e ritorno per una sola persona; 1,25 per due. Per tre 1,50. Quattro persone pagheranno invece 1 euro a testa. Sono queste le tariffe vantaggiose che includono anche il parcheggio destinato a 770 macchine. «Una buona idea, peccato che siamo a Catania!», sbotta fan del trasporto in bicicletta. «Prima di permettere il trasporto delle bici al loro interno, dobbiamo apportare modifiche omologative», specifica il dirigente Amt.
«A sentire i commenti dei cittadini che si sono avvalsi del servizio possiamo dare un giudizio positivo su questa prima giornata di rodaggio - dice il sindaco Raffaele Stancanelli - che per Catania è una conquista di civiltà e di efficienza. Inevitabili le piccole criticità, se si tiene conto che il percorso si estende per circa 13 chilometri. Il percorso è monitorato e gli accorgimenti non manceranno. Il quotidiano uso del Bus veloce, a breve diventerà una consuetudine che consentirà alle famiglie significativi risparmi di tempo e denaro, dando finalmente un’alternativa vera e credibile ai catanesi che si vogliono avvalere del mezzo pubblico». Soddisfatto l’assessore alla Mobilità. «L'avvio del Brt - dice Santi Cascone - costituisce il momento di partenza di un innovativo programma di mobilità sostenibile basato sul potenziamento del trasporto pubblico locale e sull’intermodalità (metropolitana, ndr), previsto nel piano del traffico».
Gli autobus a disposizione sono 8 più 2 di riserva. I conducenti 20 e 3 riserve. Tra questi anche i fondatori di Fast Confsal, fondata per la mancata retribuzione degli stipendi di Pasqua. "Nonostante il sit in della mattinata, abbiamo comunque lavorato rispettando i turni. Ma ancora non abbiamo ricevuto gli stipendi", spiega Francesco Zito, autista Amt. E continua: "Siamo a favore del Brt perché finalmente non dipenderà solo dalla Regione".
Il rodaggio della Brt
Operativa la prima tratta del «bus veloce», che permette di raggiungere in venti minuti la periferia nord e il centro e viceversa
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