CATANIA. «La linea del bus opera per l'80% in una corsia preferenziale. Il resto non siamo riusciti a coprirlo per difficoltà di circolazione a causa della struttura delle strade cittadine», dice Salvatore Selvaggi, direttore operativo della Amt, durante il primo giorno di circolazione del Brt, la linea rapida realizzata da Amt e il Comune: Due Obelischi-Stesicoro in venti minuti. «È la formula del Car Pooling che prevede di lasciare l'automobile nel parcheggio per spostarsi con gli autobus a beneficio dell'ambiente e della circolazione. L'idea è che i cittadini dei paesi limitrofi si organizzino in gruppi arrivino al parcheggio per lasciare l’auto e spostarsi in bus. Un’idea che vogliamo promuovere applicando delle tariffe sul biglietto», aggiunge Salvatore Selvaggi.
Il costo è competitivo: 1,50 euro andata e ritorno per una sola persona; 1,25 per due. Per tre 1,50. Quattro persone pagheranno invece 1 euro a testa. Sono queste le tariffe vantaggiose che includono anche il parcheggio destinato a 770 macchine. «Una buona idea, peccato che siamo a Catania!», sbotta fan del trasporto in bicicletta. «Prima di permettere il trasporto delle bici al loro interno, dobbiamo apportare modifiche omologative», specifica il dirigente Amt.
«A sentire i commenti dei cittadini che si sono avvalsi del servizio possiamo dare un giudizio positivo su questa prima giornata di rodaggio - dice il sindaco Raffaele Stancanelli - che per Catania è una conquista di civiltà e di efficienza. Inevitabili le piccole criticità, se si tiene conto che il percorso si estende per circa 13 chilometri. Il percorso è monitorato e gli accorgimenti non manceranno. Il quotidiano uso del Bus veloce, a breve diventerà una consuetudine che consentirà alle famiglie significativi risparmi di tempo e denaro, dando finalmente un’alternativa vera e credibile ai catanesi che si vogliono avvalere del mezzo pubblico». Soddisfatto l’assessore alla Mobilità. «L'avvio del Brt - dice Santi Cascone - costituisce il momento di partenza di un innovativo programma di mobilità sostenibile basato sul potenziamento del trasporto pubblico locale e sull’intermodalità (metropolitana, ndr), previsto nel piano del traffico».
Gli autobus a disposizione sono 8 più 2 di riserva. I conducenti 20 e 3 riserve. Tra questi anche i fondatori di Fast Confsal, fondata per la mancata retribuzione degli stipendi di Pasqua. "Nonostante il sit in della mattinata, abbiamo comunque lavorato rispettando i turni. Ma ancora non abbiamo ricevuto gli stipendi", spiega Francesco Zito, autista Amt. E continua: "Siamo a favore del Brt perché finalmente non dipenderà solo dalla Regione".