Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bianco eletto sindaco: progetto ambizioso per Catania

CATANIA. Enzo Bianco è il nuovo sindaco di Catania. Lo spoglio di 335 sezioni su 335, ha confermato il dato del 50,62% dei voti per Enzo Bianco che ha ottenuto 44.537 preferenze. Il candidato del centrodestra, e sindaco uscente, Raffaele Stancanelli, ha avuto 32.218 voti, attestandosi al 36,62%. Seguono il docente universitario Maurizio Caserta con 6.476 (7,36%), Lidia Adorno del M5s con 2.989 (3,40%), lo studente universitario Matteo Ianniti con 1.393 (1,58%) e l'ingegnere Tuccio D'Urso con 378 (0,43%).

"Io sono il sindaco della 'Primavera' e il ballottaggio si sarebbe svolto in estate...". Usa una battuta Enzo Bianco per festeggiare la sua rielezione a sindaco di Catania, carica che ha rivestito dal 1993 al 2000. "E' la quinta volta che vengo eletto sindaco di Catania - ha ricordato l'ex senatore del Pd candidato del centrosinistra - una città che con questo voto ha detto chiaramente che vuol tornare a essere grande, uscendo da tredici anni di pessima amministrazione". Bianco incontrerà i giornalisti alle 17 a CasaCatania, e poi farà "un grande giro in tutti i quartieri della città". "Attrezzatevi - ha invitato - con moto, scooter e biciclette, con indosso il nostro casco, segno di legalità e di sicurezza, gireremo tutti i quartieri di Catania, da Librino a San Giovanni Galermo, per festeggiare questa vittoria della città. Catania ce l'ha fatta!".
"Potere firmare presto, già per l'estate, un grande patto per il lavoro e lo sviluppo. Se non riparte il lavoro, l'economia, anche i conti del Comune non ripartono". E' l'auspicio di Enzo Bianco espresso durante l'incontro col suo staff di CasaCatania durante i festeggiamenti per il consolidamento del dato che lo vede vicino al traguardo ufficiale dell'elezione a sindaco del capoluogo etneo al primo turno. "Voglio che la città cambi pagina - ha aggiunto l'ex senatore del Pd - certo, i primi tempi saranno difficili, ci sarà qualche sacrificio da fare. Ma vi prometto una Catania che cambierà aria, di cui si parlerà in Italia come modello interessante, città che avrà voglia di protagonismo con un progetto ambizioso".
CROLLO DI M5S. Il Movimento 5 stelle resta fuori dal consiglio comunale di Catania. Quando mancano tre sezioni i 'Grillini' sono al 4,05%, sotto la soglia minima d'accesso del 5%. Un dato di consensi leggermente superiore a quella della loro candidata a sindaco, Lidia Adorno, che, a una sezione dalla fine dei conteggi, è al 3,39%. Per il M5s è un crollo di voti: a Catania era passato dal 16,7% delle regionali, dell'ottobre 2008, al 31,9% delle politiche di quest'anno. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia