Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, Il Centro di fisica nucleare senza fondi

CATANIA. Il Centro siciliano di fisica nucleare, uno dei centri di eccellenza della ricerca catanese, rischia di chiudere o perlomeno di essere fortemente ridimensionato. «Ci è da tempo venuto a mancare il sostegno del Comune, socio fondatore – dice Sebastiano Albergo, direttore del centro – che dal 2004 non versa più la sua quota e ha smesso di sottoscrivere le obbligazioni che si rinnovano ogni cinque anni. Ci troviamo nelle condizioni di dovere affrontare la riduzione del personale presente da oltre trent’anni, e rischiamo di non riuscire a ottemperare ai nostri progetti di ricerca. Eppure il centro ha portato e continua a portare risorse economiche sul territorio ».
Al momento dei quattro soci (Università di Catania, e Messina, Provincia regionale e Comune di Catania), la Provincia regionale copre l’80% degli stanziamenti. Ma proprio la Provincia regionale presto non esisterà più e già da quest’anno il suo contributo potrebbe venire a mancare.
Nel corso di 57 anni di vita, il centro ha sviluppato o sostenuto, tanti ed importanti progetti. Basti ricordare l’acquisto, nel 1955, del primo acceleratore di ioni del meridione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia