ROMA. Dieci ore di ritardo alla partenza per un volo della Blue Panorama da Roma Fiumicino a Catania, previsto inizialmente alle 17.15 di ieri. E' quanto denuncia in una mail un passeggero del volo, Mauro Pallini. "Quanto è successo a Roma, ancor peggio a Catania per lo stesso volo e stessa compagnia - racconta l'uomo, un consulente aziendale -. Abbandono assoluto di tutti i passeggeri, nessun riferimento, call center di Blue Panorama che non risponde, 170 persone abbandonate dentro all'aeroporto di Catania, con un misero buono di un panino ed una bottiglietta d'acqua, famiglie con bimbi piccoli, anziani, malati e stranieri che dovevano prendere la coincidenza per gli Stati Uniti. Per partire dopo 10 ore alle 4.45 di questa mattina! Proprio un Bel Paese il nostro da terzo mondo grazie a queste compagnie. L'Enac dov è? Che ruolo ha? Quando interviene?".
Ieri sera con un comunicato Blue Panorama si era scusata per i disagi, causati da "eventi non dipendenti dalla volontà della compagnia", "una circostanza di natura tecnica che, dai necessari controlli previsti dalle rigide normative Europee per la sicurezza del volo, ha richiesto un'ispezione approfondita". "Blue Panorama Airlines S.p.A. segnala di essersi attivata per prestare la massima assistenza ai passeggeri sia presso lo scalo di Fiumicino che di Catania", si legge ancora nel comunicato. DUE AEREI BLU PANORAMA GUASTI, RITARDI A CATENA. Sarebbe il guasto di due aeromobili la causa dei ritardi di una serie di voli della Blu Panorama. Dopo il ritardo di 10 ore del Fiumicino-Catania inizialmente previsto per ieri pomeriggio, il Fiumicino Palermo, che doveva arrivare alle 12 e 30, atterrerà alle 23.45. Il Palermo-Bari in partenza alle 13 partirà a mezzanotte e 15. Il Bari-Palermo che sarebbe dovuto atterrare alle 15.35 arriverà alle 20.40. Infine il Palermo-Fiumicino delle 16.05 slitta il decollo alle 21.10.
La compagnia precisa che sarebbe solo uno il velivolo interessato dal guasto. «Questo - fanno sapere fonti interne a Blu Panorama - ha determinato una serie di ritardi a catena».
LA COMPAGNIA. La compagnia tiene a precisare che “inconvenienti tecnici come quello che ha interessato i voli in questione possono verificarsi su qualsiasi aereo, di qualsiasi compagnia e Paese del mondo. Blue Panorama Airlines ha tempestivamente allertato gli scali di Roma Fiumicino e Catania dando istruzioni specifiche per l'assistenza ai passeggeri. Gli aeroporti si sono attivati di conseguenza secondo modalità e tempistiche di intervento del caso, offrendo in alternativa la possibilità di riprogrammare il proprio viaggio a tutti coloro che lo desiderassero, senza applicazione di alcun supplemento; il rimborso totale del biglietto; ed un buono pasto per la cena”. L'inconveniente tecnico rilevato sul velivolo dei voli in questione ha prodotto ripercussioni anche sul programma operativo di oggi. Si annunciano infatti considerevoli ritardi per i voli in andata e ritorno sulla tratte Roma-Palermo e Palermo-Bari. “La compagnia sta facendo il possibile affinchè l'aeromobile torni a disposizione nel più breve tempo, ed ha allertato gli scali affinchè predispongano anche in questo caso le misure di assistenza sopra confermate, cercando di limitare al massimo i disagi per la propria clientela”.